Menu - Coltivazione

Impianto
Forme di allevamento
Concimazione
Gestione del suolo
Difesa Fitosanitaria
Irrigazione
Potatura
Raccolta
Trasporto e conservazione

Menu - Produzione

Defogliazione e lavaggio delle olive
Frangitura
Gramolatura
Fase di estrazione
Aspetti nutrizionali dell'Olio di Oliva
Classificazione olio
Analisi Organolettica: Panel Test



GESTIONE DEL SUOLO

Lo scopo delle tecniche utilizzate per la gestione del suolo è quello di conservarne le risorse nutritive, l’acqua e la fertilità in modo da renderle disponibili per le piante coltivate. Il suolo deve conservare una struttura tale da permettere lo sviluppo delle radici e per questo deve essere ben areato, provvisto di acqua ed elementi minerali.
Le lavorazioni, con l’uso di attrezzi che operano a diverse profondità, consentono di rovesciare e sminuzzare il terreno e di estirpare le erbe infestanti.
In taluni casi, si applica la scelta della non lavorazione, che consiste nel controllo della vegetazione con erbicidi in pre-emergenza. Per l’applicazione di questa tecnica occorre prima lavorare, livellare e rullare il terreno, e poi applicare gli erbicidi ad azione residuale in autunno.
Un'altra tecnica applicata è quella dell’inerbimento; questa presenta indubbi vantaggi nella riduzione dei costi operativi e nel miglioramento della struttura e della fertilità del suolo. L'aumento della sostanza organica nel terreno favorisce la ritenzione idrica ed il contenimento dei fenomeni erosivi, aumentando anche la portanza e la transitabilità e riducendo i fenomeni di compattazione. Inoltre, ha una notevole attività equilibratrice nella fisiologia della pianta, attenuando gli sbalzi che si hanno nella disponibilità degli elementi nutritivi in seguito alle concimazioni.
La presenza del cotico, infine, facilita le operazioni di raccolta del prodotto con le reti che possono essere movimentate con minore sforzo ed evitandone l'infangatura.
Tuttavia, l'inerbimento può essere causa di competizione per l'acqua e per gli stessi elementi nutritivi, e ciò comporta una più attenta gestione delle operazioni colturali.

 


OLICA Società Cooperativa Agricola
Via Milelli, 14 Tel. 0961.743808 – Fax 0961.743675 - E-mail: info@olica.it
P.Iva 00765990791