Ricette:L'ingrediente Principe è l'Olio extravergine

Zucchine alla poverella


INGREDIENTI: Per 4 persone: 1kg di zucchine possibilmente piccole, 1 cipolla di Tropea, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale, Org.olio.
PREPARAZIONE:
Come suggerisce il nome stesso della ricetta, questo è un piatto di tradizione contadina, quindi particolarmente semplice. Richiede pochi ingredienti e pertanto devono essere scelti con cura. Le materie prime fanno sempre la differenza in buon piatto. Comunque andiamo al procedimento, cominceremo con l' affettare le zucchine sottili. Le disponiamo su un vassoio grande e le lasciamo " asciugare " al sole per tutta la mattina, in modo che si disidratino. Questo è un piatto che facciamo di solito da maggio a settembre, quando il sole è sempre presente. Oppure se non avete questa possibilità, potete affettarle la sera precedente in modo che sino all' ora di pranzo le zucchine "si asciugano". Una volta espletato questo procedimento, prendete una padella larga, versate Org.olio coprendone il fondo, mettete la cipolla rossa affettata sottilmente e versate uno strato di zucchine, salate, versate un altro strato di zucchine e salate anche questo strato. Ponete sopra un ciuffetto di prezzemolo intero in modo da toglierlo a fine cottura e mettete la padella su fornello medio- grande a fiamma un po' sostenuta. All' inizio noterete che la padella è ricolma di zucchine e magari penserete che siano troppe per 4 persone, a fine cottura noterete invece che si saranno ridotte di molto. Di tanto in tanto andatele a rimestare con l' aiuto di un utensile di legno e noterete che alcune zucchine saranno quasi un po' "rosolate", è la caratteristica del piatto perchè non parliamo di zucchie al vapore, ma di un piatto saporito, pur nella sua semplicità. Andate avanti così nella cottura, per un totale di circa mezz' ora di cottura, non di più. Dopodichè servite. NOTE: questo piatto può essere un valido secondo oppure un contorno o potete servire le zucchine alla poverella su fette di pane leggermente tostato come un piacevole antipasto.

Troccoli con salsiccia e funghi cardoncelli

INGREDIENTI Per 4 persone:
600 gr di troccoli di pasta fresca, 200 gr di salsiccia fresca sbriciolata, 200 gr di funghi cardoncelli, 1 spicchio di aglio, metà peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato e Org. olio.
PREPARAZIONE
Mettere in una padella l' aglio, il peperoncino e Org.olio. Far scaldare per poi far rosolare la salsiccia fresca sbriciolata. Aggiungere i funghi cardoncelli, precedentemente tagliati a fettine e fateli appassire per qualche minuto insieme alla salsiccia a fiamma media. Dopodichè con la fiamma al massimo, versate il vino bianco e lasciate sfumare. Una volta sfumato il vino, tenete la fiamma a minimo e lessate nel frattempo i troccoli in abbondante acqua salata. Infine scolate la pasta e rimettendola nella stessa pentola di cottura, versate tutto il contenuto della padella e il prezzemolo tritato e rimestate sino all' assorbimento del sughetto. Vi assicuro che è un piatto di facile esecuzione, ma soprattutto molto saporito!

Sformato di carciofi


INGREDIENTI
Per 4 persone. 5 carciofi, 4 uova, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1/2 cucchiaio di farina, mezzo bicchiere di latte, fette di scamorza, sale, Org.olio. PREPARAZIONE
Pulite i carciofi, affettandoli sottilmente e mettendoli in acqua e limone. Scolateli e dopo aver messo un paio di cucchiai di Org.olio in una padella, fateli rosolare un pò e poi terminate la cottura con il coperchio per 15 minuti circa. In seguito prendete una pirofila, ungetela di olio e cospargetela di pangrattato e sale. Disponete i carciofi e versateci sopra un composto fatto con le uova, parmigiano grattugiato, farina e latte. Salate in superficie e metteteci sopra le fettine di scamorza, spolverando con il pangrattato. Ora potete infornare a 200° per 20 minuti circa. NOTE: se vi piace potete usare in alternativa la scamorza affumicata.

Linguine profumate al basilico


INGREDIENTI
Per 4 persone: 350 gr di linguine, 1 cipolla rossa di Tropea, 4/5 foglie di basilico, passata di pomodoro, 100 gr circa di ricotta salata stagionata, Org.olio. PREPARAZIONE
Come prima cosa, mettete a scaldare in una padella Org.olio e il trito di cipolla e basilico. Quando il trito comincia ad appassire leggermente, versate la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il sugo a minimo e salatelo. Nel frattempo mettete a bollire l' acqua per la pasta e cuocete le linguine. Spegnete il sugo e scolate la pasta, rimettendola nella pentola di cottura e versando il sugo e parte della ricotta salata grattugiata, rimestate con l' aiuto di due cucchiai dal basso verso l' alto sino all' assorbimento del sugo. Servite la pasta nei piatti mettendo un' altra spolverata di ricotta salata grattugiata e una foglia di basilico. NOTE: questo piatto presenta, come avrete notato pochi ingredienti. Della serie: "pochi ma buoni". In effetti se la materia prima è di qualità non occorrono molti ingredienti e soprattutto al palato si riconoscono tutti. E' un piatto semplice, veloce che racchiude tutto il Mediterraneo.

Peperoni al forno


INGREDIENTI
Per 4 persone: 2 peperoni rossi, 1 peperone giallo, 1 spicchio d' aglio, 5 pomodorini, sale, pangrattato, Org.olio.
PREPARAZIONE
Per prima cosa, private i peperoni della parte centrale e di tutti i semi. Lavateli e tagliateli a striscie sottili, larghe non più di 1 cm. Poi mettete sul fondo di una teglia da forno (diametro 25-30 cm): Org.olio, sale fino, pangrattato, lo spicchio d' aglio tagliato a fettine e i peperoni ben distribuiti. Aggiungeteci sopra i pomodorini tagliati a metà, sale e un' altra spolverata di pangrattato. Mettete nella teglia circa 1 cm di acqua, coprite bene la teglia con la carta stagnola, in modo da avere una cottura al vapore in forno e infornate a 200° per circa 40 minuti. Dopodichè se sollevando la stagnola la cottura vi sembra ultimata, toglietela del tutto e lasciate gratinare qualche minuto. NOTE: come è noto gli ortaggi sono molto importanti nella nostra alimentazione, ma è pur vero che i peperoni pur appartenendo a questa categoria vengano spesso "sbobbati" perchè ritenuti indigesti. Questo tipo di cottura al contrario penso li renda piacevolmente gustosi. Ottimi accompagnati con delle fette di pane casereccio.

Trofie con funghi cardoncelli


INGREDIENTI
Per 4 persone 500 gr di trofie di pasta fresca, 200 gr di funghi cardoncelli, 1 spicchio d' aglio, metà peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino raso di brodo granulare, prezzemolo tritato, 3/4 cucchiai di Org.olio.
PREPARAZIONE
Come prima cosa mettete sui fornelli la pentola per la cottura della pasta con 2 mestolate in più di acqua. Quando l' acqua bollirà, salatela e mettete la fiamma a minimo se non è ancora arrivato il momento della cottura della pasta. Nel frattempo mettete in una padella lo spicchio d' aglio, il peperoncino e Org.olio. Fate scaldare a fiamma media e poi aggiungete i funghi, che avrete precedentemente pulito e tagliato. Fateli saltare in padella circa 3 minuti, giusto il tempo di farli appassire un pò. Dopo questo passaggio, mettete la fiamma al massimo e versate il vino bianco, facendolo evaporare. A questo punto, mettete la fiamma a minimo e proseguite la cottura dei funghi aggiungendo 2 mestolate di acqua salata della pasta e il cucchiaino raso di brodo granulare. Proseguite la cottura dei funghi per 15 minuti. Nel frattempo cuocete le trofie, scolatele e riversatele nella pentola di cottura, a fiamma spenta, dove andrete ad aggiungere i funghi con tutto il loro brodo e il prezzemolo tritato, rigirando con l' aiuto di 2 cucchiai sino all' assorbimento del brodo stesso. Servite e assaporate questo piatto sentendo in bocca il gusto di ogni ingrediente. NOTE: ho scelto per questo piatto la pasta fresca, perchè quando c' è del "brodo" di questo tipo, trovo che la pasta fresca l' assorba meglio e faccia meglio sentire tutto il sapore. Inoltre molti mi chiedono come mai usi spesso il vino in cucina, a loro rispondo che da più carattere, infatti se voi farete un piatto nelle due versioni : con e senza vino, noterete anche voi la differenza.

Risotto alla crema di carciofi


INGREDIENTI
Per 4 persone: 360 gr di riso, 4 carciofi, 2 l circa di brodo vegetale, vino bianco, 1 spicchio d' aglio, 100 ml di panna da cucina, parmigiano grattugiato, Org.olio.
PREPARAZIONE
Preparare il brodo vegetale con 1 cipolla, sedano, 1 carota, prezzemolo, sale grosso e 2 litri di acqua. Nel frattempo pulite i carciofi, riducendoli in spicchi che andrete a versare a mano a mano che li pulite in una ciotola con acqua e spicchi di limone per non far annerire i carciorfi. Dopo cuoceteli in una padella con 1 spicchio d' aglio, prezzemolo e 2 mestolate di brodo vegetale e cpriteli con un coperchio. Cuoceteli per un quarto d' ora, poi eliminate l' aglio e versateli nel bicchiere del frullatore a immersione, assieme al brodo e frullateli, ottenendo una crema che terrete da parte. Tenete il brodo a minimo e iniziate la cottura del risotto, mettendo a scaldare in una casseruola 2 cucchiai di Org.olio e il riso che tosterete per un paio di minuti. Poi mettete la fiamma al massimo e versate 1 bicchiere di vino bianco, fate sfumare e mettete la fiamma quasi al minimo. Continuate versando una mestolata di brodo vegetale a mano a mano che viene assorbito dal riso. Durante la cottura del risotto, mantenete sempre il brodo vegetale a minimo, in modo da farlo restare bollente. A metà cottura versate la crema di carciofi, continuando ad aggiungere il brodo sino a che il riso non risulta cotto. Dopodichè spegnete e mantecate il risotto nella casseruola con la panna da cucina e 2 manciate di parmigiano grattugiato. Servite il risotto in piatti piani. E' eccezionale! NOTE: se volete potete servire il risotto, mettendoci sopra dei coriandoli di speck croccante, mettendo in una padella antiaderente un filo d' olio e lo speck tagliato in modo irregolare. Fatelo rosolare, versandoci una spolverata di pangrattato, giusto un paio di minuti e i coriandoli di speck sono pronti. In genere preparo prima lo speck, tenendoli da parte e poi uso la stessa padella per cuocere i carciofi. Questo piccolo accorgimento evita di usare tante padelle.

Lasagne a modo mio


INGREDIENTI
Sfoglie per lasagne, 1 cipolla rossa di Tropea, 200 gr di funghi Cardoncelli, 300 gr di macinato di manzo, 1 melanzana piccola, passata di pomodoro, 1 scamorza, parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di vino rosso, Org.olio.
PREPARAZIONE
Preparare il sugo mettendo in una pentola Org.olio e la cipolla tritata. Far leggermente scaldare e poi unire il macinato, la melanzana tagliata con la buccia a dadini piccoli e i funghi cardoncelli, anch' essi tagliati molto piccoli. Lasciate soffriggere il tutto a fiamma moderata per qualche minuto. Versare il vino rosso e lasciar evaporare con la fiamma al massimo. Quando non il vino sarà evaporato, mettete la fiamma a minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Dopodichè versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere col coperchio e a minimo per circa mezz' ora. Ora preparate le lasagne, mettendo sul fondo della pirofila di ceramica una mestolata di sugo, le sfoglie per lasagne, sugo, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato. Continuate completando gli strati in questo modo fino ad esaurimento degl iingredienti. Infornate a 220° coprendo le lasagne con l' alluminio, che andrete a togliere quando le lasagne saranno cotte, in genere dopo 20 minuti circa. Dopodichè lasciate cuocere le lasagne in forno il tempo necessario per farle gratinare. Lasciate le lasagne a forno spento ancora per mezz' ora circa prima di servirle. Sono ottime e non pesanti come normalmente si pensa. NOTE: i funghi Cardoncelli sono tipici della Murgia Barese, se non li trovate dal vostro fruttivendolo, utilizzate i funghi tipici della vostra zona. Questo sugo è ottimo con qualsiasi tipo di pasta.

Salsiccia saporita


INGREDIENTI
Per 4 persone: 500 gr di salsiccia fresca, 2 spicchi di aglio, 3 foglie di alloro, 1 bicchiere di vino bianco, Org.olio.
PREPARAZIONE
Mettere a scaldare in una padella 2/3 cucchiai di Org.olio, i 2 spicchi d' aglio tagliati in pezzi, le foglie di alloro divise a metà e la salsiccia tagliata in pezzi. Fate rosolare la salsiccia da entrambi i lati a fiamma sostenuta. Mettendo la fiamma al massimo nel momento in cui versate il vino bianco. Fate sfumare il vino. Dopodichè spegnete.
NOTE: è un ottimo secondo piatto, gustoso per il sughetto e veloce da preparare.

Tortiglioni al sugo di peperone


INGREDIENTI
1 peperone piccolo, 1 cipolla rossa di Tropea, metà peperoncino, passata di pomodoro, tortiglioni, Org.olio.
PREPARAZIONE
Preparate il sugo utilizzando un peperone rosso o giallo, o metà di entrambi. Lavatelo, eliminate la parte centrale con i semi e tagliatelo a filetti non più lunghi di 5 cm. Mettete a scaldare 1/2 cucchiai di Org.olio in una pentola con la cipolla tritata e metà peperoncino. Quando la cipolla comincia leggermente a soffriggere, aggiungete il peperone a filetti e mettete il coperchio, tenendo a minimo. Dopo alcuni minuti se sollevando il coperchio notate con la forchetta che il peperone si è intenerito, versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere, sempre con il coperchio, per una mezz' ora circa. Nel frattempo cuocete i tortiglioni. Scolateli e riversateli nella pentola che avete usato per la cottura della pasta e versateci il sugo, rimestando con l' aiuto di 2 cucchiai. Dopodichè servite. NOTE: molto spesso si pensa che il peperone e quindi il sugo di peperone sia indigesto, ma per mia esperienza ho notato che la differenza la fa l' uso del coperchio, perchè se la fiamma è a minimo e c'è il coperchio il peperone non viene sfritto, bensì cotto come a vapore. Quindi in bocca sembra quasi che "si sciolga" e risulta digeribile.